17 aprile 1945

Il parroco di Ponzano e una trentina di fedeli muoiono sotto il campanile della chiesa durante un bombardamento

Il parroco don Aggeo Montanari e una trentina di fedeli rimangono sepolti sotto il campanile della chiesa di Ponzano, nella valle del Samoggia, dove si sono rifugiati durante i furiosi bombardamenti aerei del 17 aprile.

Una bomba cade alla base del campanile facendolo crollare. Un uomo che si era arrampicato in alto con l'ostensorio affidatogli da don Aggeo rimane miracolosamente illeso tra le macerie.

La scelta di rifugiarsi nel campanile è stata una tragica imprudenza: i campanili e le torri infatti sono presi di mira dagli aerei alleati in quanto potenziali punti di osservazione del nemico.

Nella valle del Samoggia si concentrano in questi giorni gli attacchi della 10a Divisione “Mountain” americana, che cattura centinaia di prigionieri tedeschi e si appresta ad irrompere nella pianura padana.

• Luciano Bergonzoni, Cleto Patelli, Preti nella tormenta, Bologna, A. Forni, 1977
  • I giorni della Linea Gotica. Cronologia degli eventi sull'ultimo fronte di guerra in Italia (agosto 1944-aprile 1945), a cura di Gabriele Ronchetti, Bologna, Circolo Culturale Castel D'Aiano, 2005, p. 71
  • Ezio Trota, Carlo Mondani, Vittorio Lenzi, Gli anni di guerra fra Reno e Panaro, (1943-1945), Modena, Il fiorino, 2003, pp. 217-219
vedi tutto l’anno 1945