20 aprile 1945

Grandi quantità di armi, medicine e cibi abbandonati sul fronte

Con il passaggio del fronte vengono abbandonati dai contrapposti eserciti grandi quantitativi di armi, materiale bellico, effetti personali, cibo in scatola e medicinali, che saranno in parte recuperati dagli abitanti di ritorno nei paesi devastati dalla guerra.

Nelle trincee e nelle “fox holes” (le buche scavate dai soldati) abbondano scatole di carne, compresse di chinino contro la malaria, pastiglie per potabilizzare l'acqua.

Gli italiani fanno conoscenza di prodotti nuovi quali la Coca Cola, le sigarette Chesterfield e Camel, la gomma da masticare (chewing gum).

I cibi sono confezionati come razioni in scatola: negli eserciti americano e brasiliano le più comuni sono la Combat Ration, valida per un giorno, con barattoli di cibo secco e “umido”; e la Field Ration K con contenitori distinti per colazione, pranzo e cena (breakfast, dinner e supper).

Nell'esercito tedesco vi sono vari tipi di razioni per le truppe, comprese razioni speciali “da marcia”, valide 3 o 4 giorni, “di ferro”, con scatolette metalliche; e da combattimento, con cibi energetici.

Il pane di segale nero a lunga conservazione, che viene consumato sulla Winter Line tra il 1944 e il 1945, è stato confezionato nel 1941-42 ed è conservato in grandi cataste all'aperto.

Negli scatoloni di cartone paraffinato americani sono contenuti oltre al cibo numerosi prodotti accessori, come vitamine, sigarette, carta igienica. Altri contengono birra o latte condensato.

• Ezio Trota, Carlo Mondani, Vittorio Lenzi, Gli anni di guerra fra Reno e Panaro, (1943-1945), Modena, Il fiorino, 2003, pp. 264-267

vedi tutto l’anno 1945