Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

7 agosto 1945

Grande folla ai funerali di alcuni partigiani della 7a Gap

Una folla di ventimila persone assiste ai funerali di quattro giovani partigiani, i cui cadaveri sono stati ritrovati pochi giorni prima tra i calanchi di Sabbiuno. Sono Adolfo Fantini (Moretto), Ermes Fossi (Aquilone), Dante Drusiani (Tempesta, 1925-1944) e Vincenzo Toffano (1925-1944, Terremoto).

Questi ultimi, conosciuti come Tempesta e Terremoto - entrambi Medaglia d'oro al Valor Militare - hanno fatto parte della squadra Temporale della 7a Gap e hanno condotto a termine alcune clamorose azioni, come i due attentati all'hotel Baglioni, l'assalto al carcere di San Giovanni in Monte e lo scoppio della polveriera di Villa Contri.

Sono stati catturati durante un rastrellamento nel dicembre del 1944 anche grazie all'opera di un infiltrato.

Dante Drusiani (Tempesta) e Vincenzo Toffano (Terremoto) partigiani della 7a GAP - Fonte: Museo della Resistenza (BO)
Tomba di Vincenzo Toffano nel sacrario dei partigiani alla Certosa (BO)
Monumento di Monte Sabbiuno - sasso dedicato a Adolfo Fantini (Moretto)

Mario De Micheli, 7a GAP, 2. ed., Roma, Editori Riuniti, 1971, pp. 273-275