Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

10 aprile 1945

Il Gruppo di Combattimento "Legnano" all'attacco nella zona di Monterenzio

Nelle prime ore del mattino del 10 aprile gli Arditi del IX Reparto d'Assalto e i fanti del 68° Reggimento del Gruppo di Combattimento “Legnano”, attaccano sui colli attorno a Monterenzio.

Gli obiettivi prefissati sono la Parrocchia di Vignale e Quota 459, posizioni fortificate tedesche circondate da campi minati. I combattimenti sono molto cruenti, con accesi corpo a corpo: al termine si contano numerosi morti e feriti.

Il Reparto Arditi è stato formato in Sardegna con i resti di un battaglione decimato in Africa. L'8 settembre ha contrastato i tedeschi nella zona di Bosa ed è stato quindi trasportato a Napoli e inviato in linea a Monte Lungo di Cassino a fianco del II Corpo USA del gen. Keyes.

Dal 23 marzo il “Legnano” opererà tra il Corpo polacco e la 91a Divisione americana. Il 10 aprile occuperà la parrocchia di Vignale e continuerà poi l'offensiva nella valle dell'Idice, superando le difese tedesche e attestandosi sulle colline attorno a Bologna.

I bersaglieri entreranno in città da Porta Santo Stefano la mattina del 21 aprile al seguito del gen. Utili e del Corpo Italiano di Liberazione, "accolti entusiasticamente dalla popolazione".

Approfondimenti
  • Gli Arditi del IX reparto d'assalto nella liberazione di Bologna, Bologna, Comitato per le celebrazioni del ventesimo anniversrio della Resistenza, 1965
  • Franco e Tomaso Cravarezza, Le grandi battaglie della Linea Gotica, Torino, Edizioni del Capricorno, 2018, p. 225
  • Deputazione Emilia Romagna per la storia della Resistenza e della guerra di liberazione, L'Emilia Romagna nella guerra di liberazione, vol. 1: Luciano Bergonzini, La lotta armata, Bari, De Donato, 1975, p. 376

  • Antonio Pedretti, Costantino Fanfani, Quelli della "Legnano" oltre la "Gengis Khan", in: Al di qua della Gengis Khan, a cura di Remigio Barbieri e Sergio Soglia, Bologna, Galileo, 1965, pp. 144-146
  • Romagna 1944-45: le immagini dei fotografi di guerra inglesi dall'Appennino al Po, Bologna, CLUEB, 1983, p. 184
  • Dario Zanini, Marzabotto e dintorni, 1944, Bologna, Ponte nuovo, 1996, p. 621

Esercito - IX Reparto d'Assalto


vedi tutto l’anno 1945