Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

22 aprile 1945

Gli Americani a San Benedetto Po

Nel pomeriggio del 22 aprile le avanguardie della 10a Divisione “Mountain” USA del gen. Hays giungono a San Benedetto Po (MN), chiudendo di fatto alcune divisioni tedesche nel territorio compreso tra i fiumi Secchia e Panaro.

Il giorno seguente stabiliscono una testa di ponte nell'Oltrepo mantovano. Contemporaneamente, sulla destra della 10a, la 1a Divisione corazzata raggiunge Guastalla a nord di Reggio Emilia.

La resistenza delle retroguardie permette a buona parte delle grandi unità germaniche di sfuggire alla cattura e tentare l'attraversamento del Po.

Aldilà del fiume le postazioni di difesa approntate dai reduci del fronte del Senio sono continuamente battute dai bombardieri alleati.

Prigionieri tedeschi nella zona del Po - Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po – Felonica (MN)
M. Mazzali - Still Life 1945 – Sull'argine del Po. Da un racconto di mia madre – part. -Collezione Regione ER
L'arrivo degli Alleati sulle rive del Po attraversato poco prima dai tedeschi in fuga - Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po – Felonica (MN)
Approfondimenti