22 aprile 1945

Gli Americani a San Benedetto Po

Nel pomeriggio del 22 aprile le avanguardie della 10a Divisione “Mountain” USA del gen. Hays giungono a San Benedetto Po (MN), chiudendo di fatto alcune divisioni tedesche nel territorio compreso tra i fiumi Secchia e Panaro.

Il giorno seguente stabiliscono una testa di ponte nell'Oltrepo mantovano. Contemporaneamente, sulla destra della 10a, la 1a Divisione corazzata raggiunge Guastalla a nord di Reggio Emilia.

La resistenza delle retroguardie permette a buona parte delle grandi unità germaniche di sfuggire alla cattura e tentare l'attraversamento del Po.

Aldilà del fiume le postazioni di difesa approntate dai reduci del fronte del Senio sono continuamente battute dai bombardieri alleati.

• Franco e Tomaso Cravarezza, Le grandi battaglie della Linea Gotica, Torino, Edizioni del Capricorno, 2018, pp. 226-228
  • Fiume Po fronte di guerra. La seconda guerra mondiale lungo il grande fiume in cento fotografie, a cura di Simone Guidorzi, Carlo Mondani, Pastrengo, Azzurra publishing, 2015, p. 9
  • Sergio Tau, La Repubblica dei vinti. Storie di Italiani a Salò, Venezia, Marsilio, 2018, p. 314

Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po - Felonica (MN)