Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

23 aprile 1945

Gli Alleati attraversano il Po

Il 23 aprile gli americani cominciano l'attraversamento del Po nell'area di San Benedetto utilizzando barchini d'assalto. Sono protetti a sinistra dai reparti corazzati, che hanno occupato Guastalla e, a destra, da truppe di fanteria dislocate a Quingentole.

Nei giorni seguenti cinque divisioni della V Armata americana oltrepasssano il Po e si schierano su un fronte, che va da San Benedetto a Felonica.

Intanto nel settore dell'VIII Armata britannica due divisioni attraversano il fiume a nord di Bondeno. Tra il 25 e il 26 aprile è formata una testa di ponte a Occhiobello e Santa Maria Maddalena.

Dopo i primi attraversamenti con veicoli anfibi, traghetti e zattere, gli Alleati cominciano a costruire ponti galleggianti per rifornire rapidamente le unità a nord del fiume.

Approfondimenti
  • Fiume Po fronte di guerra. La seconda guerra mondiale lungo il grande fiume in cento fotografie, a cura di Simone Guidorzi, Carlo Mondani, Pastrengo, Azzurra publishing, 2015, p. 9
  • La liberazione di Bologna rivissuta attraverso l'obiettivo di Edo Ansaloni, Bologna, Atesa, 1995, pp. 122-124 (foto)
  • Romagna 1944-45: le immagini dei fotografi di guerra inglesi dall'Appennino al Po, Bologna, CLUEB, 1983, pp. 156-159 (foto)

vedi tutto l’anno 1945