Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

23 aprile 1945

Gli Alleati attraversano il Po

Il 23 aprile gli americani cominciano l'attraversamento del Po nell'area di San Benedetto utilizzando barchini d'assalto. Sono protetti a sinistra dai reparti corazzati, che hanno occupato Guastalla e, a destra, da truppe di fanteria dislocate a Quingentole.

Nei giorni seguenti cinque divisioni della V Armata americana oltrepasssano il Po e si schierano su un fronte, che va da San Benedetto a Felonica.

Intanto nel settore dell'VIII Armata britannica due divisioni attraversano il fiume a nord di Bondeno. Tra il 25 e il 26 aprile è formata una testa di ponte a Occhiobello e Santa Maria Maddalena.

Dopo i primi attraversamenti con veicoli anfibi, traghetti e zattere, gli Alleati cominciano a costruire ponti galleggianti per rifornire rapidamente le unità a nord del fiume.

Modello di ponte galleggiante americano ricostruito nel Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po di Felonica (MN)
Militari americani della Sanità e prigionieri tedeschi sulle rive del Po - Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po - Felonica (MN)
Truppe britanniche durante l'attraversamento del Po - Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po - Felonica (MN)
Ricostruzione di una postazione antiaerea tedesca nell'area del Po - Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po - Felonica (MN)