15 aprile 1945

Bologna e i dintorni sotto i bombardamenti

Il 15 aprile, nel corso dell'operazione “Wowser”, condotta dalla 15a Forza aerea americana, 800 aerei scaricano nell'area bolognese oltre 1.500 tonnellate di esplosivo.

A San Lazzaro di Savena, bombardata a tappeto con ordigni dirompenti, è colpito il Municipio e viene distrutta l'antica chiesa parrocchiale. Numerose abitazioni crollano o subiscono gravi lesioni. Si conteranno una trentina di morti e circa 70 feriti: un numero elevato di perdite per un paese praticamente disabitato.

Dalle rovine dell'ospedale di origine medievale adiacente alla chiesa saranno recuperate l'immagine della Madonna dei Lebbrosi e una lapide in arenaria con la scritta: "In questo ospitale si medicano per carità quelli che hanno il male di San Lazaro".

Entrambe saranno murate nel portico della canonica, che verrà ricostruita nel dopoguerra poco distante dall'antico nosocomio, assieme alla nuova parrocchiale.

Tra il 15 e il 17 aprile i cannoneggiamanti e i raid aerei alleati distruggono quasi completamente la Villa Hercolani a Belpoggio, antico castello dei Bentivoglio, rifatto nel XVIII secolo da Angelo Venturoli.

Di essa sopravvivono solo solo la facciata e alcune parti del corpo dell'edificio. Il complesso sarà restaurato nel dopoguerra su incarico di Alvise Hercolani.

Nei giorni immediatamente prima della Liberazione gli aerei alleati colpiranno e danneggeranno seriamente a Santa Viola, nella parte occidentale di Bologna, lo storico Pontelungo. I piloni però rimarranno miracolosamnte intatti.

I Tedeschi in fuga useranno il ponte nella notte tra il 20 e il 21 aprile. Le strutture in ferro sovrapposte nei giorni seguenti dai genieri americani consentiranno un rapido ripristino del traffico pesante attraverso il Reno.

• Atlante bolognese. Dizionario alfabetico dei 60 comuni della provincia, Bologna, Poligrafici Editoriali, 1993, pp. 207-208
  • Umberto Beseghi, Castelli e ville bolognesi, Bologna, Tamari, 1957, pp. 260-262
  • Giorgio Galeazzi, Le trasformazioni architettoniche ed artistiche di Villa Hercolani a Belpoggio, in: "Il carrobbio", 36 (2010), p. 85
  • Amedeo Girotti, Pagine di Diario. 1 gennaio 1944-30 settembre 1945, a cura di Alessandro Albertazzi, Bologna, Pendragon, 2021, p. 261