Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

20 aprile 1945

Comincia la ritirata tedesca oltre il Po

Abbandonate le postazione difensive della Winter Line sugli Appennini, i reparti tedeschi cominciano il ripiegamento verso il fiume Po, raggiunto e attraversato tra il 20 e il 24 aprile.

L'assoluta supremazia alleata nei cieli costringe le truppe tedesche - e quelle italiane aggregate - a muoversi solo di notte e a nascondere e mimetizzare uomini e mezzi nella vegetazione o all'interno di edifici durante il giorno.

L'assoluta indisponibilità di ponti, messi definitivamente fuori uso dall'aviazione alleata, e la carenza di mezzi per l'attraversamento costringono i tedeschi a distruggere molto materiale, armi e mezzi pesanti, che non possono essere trasportati e potrebbero essere utili al nemico.

Il transito del Po avviene, per le unità più fortunate, su traghetti e imbarcazioni, ma in molti casi anche con mezzi di fortuna e improvvisati come camere d'aria, taniche, assi di legno.

Approfondimenti
  • Fiume Po fronte di guerra. La seconda guerra mondiale lungo il grande fiume in cento fotografie, a cura di Simone Guidorzi, Carlo Mondani, Pastrengo, Azzurra publishing, 2015

vedi tutto l’anno 1945