Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

24 marzo 1945

Cattura e uccisione di Armando Ruscello

Durante un rastrellamento le Brigate Nere catturano e fucilano a Imola Armando Ruscello (Pedro, 1924-1945), operaio elettricista e vice comandante di battaglione nel distaccamento imolese della 7a Gap Gianni.

Il fratello Rino (Medaglia d'Oro al VM) era rimasto ucciso il 6 ottobre 1944 a Ca’ Genasia di Ghiandolino in uno scontro con i Tedeschi, assieme a Marino Dalmonte e a Elisa Gambassi.

Ad Armando sarà conferita la Medaglia d'Argento alla memoria con questa motivazione:

Entrava tra i primi a far parte del movimento clandestino partecipando a numerose azioni, sempre distinguendosi. La morte del fratello, caduto in combattimento, anziché fiaccarlo nello spirito, rinvigoriva la sua volontà di lotta. Attaccato da forze preponderanti su delazione, febbricitante si batteva strenuamente finché, colpito a morte, cadeva per la libertà della Patria.

Ai fratelli Ruscello sarà intitolato il distaccamento di Imola della 7a Gap. Nel 1974 verrà loro dedicato il nuovo Palazzetto dello Sport di via Volta.

Approfondimenti
  • Antonio Mambelli, Diario degli avvenimenti in Forlì e Romagna dal 1939 al 1945, a cura di Dino Mengozzi, Manduria, P. Lacaita, 2003, vol. 2., p. 1213
  • La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, Bologna, Istituto per la storia di Bologna, vol. 5: a cura di Luciano Bergonzini, 1980, p. 255
vedi tutto l’anno 1945