Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 luglio 1944

Cinque giovani uccisi dai nazisti a San Martino in Pedriolo

Un gruppo di giovani, in procinto di unirsi alla 66a Brigata Garibaldi “Jacchia”, vengono intercettati, forse per una spiata, da una pattuglia di tedeschi a San Martino in Pedriolo, frazione di Casalfiumanese.

Alcuni di essi riescono a fuggire, ma cinque vengono catturati e rinchiusi nel locale ufficio postale: sono Rino Balestrazzi e Cleto Casi di Bologna e Dino Pancaldi, Silvano Rubbini e Gino Salmi di Budrio.

Il giorno successivo i nazisti li conducono sull'argine del Sillaro e li uccidono con un colpo di pistola in bocca, dopo averli legati agli alberi. I loro corpi sono abbandonati sul luogo e verranno sepolti in seguito da alcune donne, sfidando i divieti dei Tedeschi.

Il "Resto del Carlino" comprenderà i giovani massacrati a San Martino tra i dieci partigiani giustiziati come rappresaglia per il ferimento (e la successiva morte) di un soldato tedesco, caduto in un'imboscata a Bologna in via del Pratello il 26 giugno precedente.

Nell'elenco saranno aggiunti ad altri cinque "ribelli" - Giuseppe Balotti, Danilo Barca, Paolo Bononcini, Luigi Labandi e Cesare Palmini - fucilati il 3 luglio in piazza Nettuno.

Approfondimenti

Luciano Bergonzini, La svastica a Bologna: settembre 1943 - aprile 1945, Bologna, Il Mulino, 1999, pp. 89-90


Giulia Dall'Olio, Marco Pelliconi, Alfiero Salieri, I segni della storia. Fatti e luoghi della Resistenza nel circondario imolese visti attraverso la toponomastica, i monumenti e le lapidi, Imola, Bacchilega, 2013, p. 126


Deputazione Emilia Romagna per la storia della Resistenza e della guerra di liberazione, L'Emilia Romagna nella guerra di liberazione, vol. 1: Luciano Bergonzini, La lotta armata, Bari, De Donato, 1975, p. 72


La politica del terrore. Stragi e violenze naziste e fasciste in Emilia Romagna, a cura di Luciano Casali, Dianella Gagliani, Napoli, Roma, L'Ancora del Mediterraneo, 2008, p. 66


Sara Prati, La Resistenza a Castel San Pietro, a cura del Comitato per il Trentennale della Resistenza, Imola, Grafiche Galeati, 1975, p. 30, 71, 97-98



Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia - Episodio di San Martino in Pedriolo (BO), 1° luglio 1944


Storia e memoria di Bologna - Dino Pancaldi


Memorie Resistenti - Don Ildebrando Mezzetti e la parrocchia di San Martino in Pedriolo


A.N.P.I. Pianoro - Calendario della Memoria


vedi tutto l’anno 1944