Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

22 ottobre 1944

Tre partigiani giustiziati a Porta Lame

Il 22 ottobre presso Porta Lame sono ritrovati i cadaveri di tre uomini. Si tratta di Giorgio Chierici, Elio Mandini (D'Artagnan) e Ernesto Sabattini (Nessuno).

Il prof. Chierici, militante azionista e partigiano dell'8a brg Masia GL, unico assolto il 19 settembre nel processo contro il gruppo dirigente del Pd'A bolognese, è stato nuovamente arrestato in ottobre da miiti fascisti e fucilato.

Mandini e Sabattini sono due ex partigiani della Stella Rossa sfuggiti al massacro di Monte Sole e aggregati alla 7a Gap Gianni Garibaldi in previsione dell'insurrezione.

Usciti in azione, sono stati sorpresi dopo il coprifuoco da un posto di blocco fascista istituito dopo la battaglia all'Università, riconosciuti come “ribelli” e giustiziati sul posto.

La segnalazione di queste uccisioni da parte del comando SS porta la data del 18 ottobre.

Approfondimenti

Luciano Bergonzini, La svastica a Bologna. Settembre 1943-aprile 1945, Bologna, Il mulino, 1998, p. 181


Deputazione Emilia Romagna per la storia della resistenza e della guerra di liberazione, L'Emilia Romagna nella guerra di liberazione, Bari, De Donato, 1975, vol. 1., p. 269



Atlante delle Stragi Naziste e Fasciste in Italia - Porta Lame Bologna 22.10.1944


Storia e memoria di Bologna - Chierici Giorgio


Storia e memoria di Bologna - Mandini Elio detto D'artagnan


Storia e memoria di Bologna - Sabattini Ernesto detto Nessuno


 

A.N.P.I. Pianoro - Calendario della Memoria

vedi tutto l’anno 1944