Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

23 marzo 1944

Reclutamento della Decima Mas

La Decima Flottiglia Mas (X MAS) apre un ufficio di reclutamento in Palazzo d'Accursio. Un militare “col basco e con le mostrine bianche” illustra le caratteristiche di questo corpo militare e dei suoi armamenti davanti al grande magazzino Old England (Nuova Italia durante il Ventennio) in via Indipendenza.

La Decima è nata all'inizio della guerra come reparto segreto della Marina per l'utilizzo di mezzi d'assalto subacquei, quali i “maiali” (piccoli sommergibili biposto), i barchini esplosivi e i motoscafi siluranti.

All'inizio era formata da poche centinaia di soldati impegnati in missioni di alto rischio. Dopo l'armistizio, una parte della Decima, al comando del principe Junio Valerio Borghese (1906-1974), ha deciso di continuare a combattere a fianco dei tedeschi, stipulando un patto esclusivo con la Wehrmacht, prima della nascita della RSI.

A La Spezia, sede del comando, sono affluiti migliaia di giovani volontari e si è costituito il Reggimento San Marco, formato dai battaglioni NP (Nuotatori Paracadutisti), Maestrale (poi Barbarigo) e Lupo.

Dopo aver combattuto con successo a Nettuno e Anzio per arginare lo sbarco alleato, la Decima Mas, divenuta Divisione di fanteria di marina, opererà con i tedeschi contro le formazioni partigiane del Piemonte, partecipando a rastrellamenti e rappresaglie sanguinose contro i “banditi”.

La Decima avrà anche un ruolo importante sul fronte dell'Istria e del Carso contro i partigiani di Tito. Nell'inverno del 1944 i battaglioni Lupo e NP saranno schierati lungo gli argini del Senio in Romagna.

Approfondimenti
  • Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese, 1919-1945, Bologna, Comune – ISREBO, vol. I, Nazario Sauro Onofri, Bologna dall'antifascismo alla Resistenza, 2005, p. 111
  • Gabriele Bonazzi, Bologna nella storia, Bologna, Pendragon, 2011, vol. II, Dall'Unità d'Italia agli anni Duemila, p. 173
  • J. Valerio Borghese, Decima flottiglia Mas. Dalle origini all'armistizio, Parma, Albertelli, 2005
  • I giorni di Bologna Kaputt, a cura di Luca Goldoni, Aldo Ferrari, Gianni Leoni, Bologna, Edizioni Giornalisti associati, 1980, p. 35
  • Junio Valerio Borghese e la X flottiglia Mas. Dall'8 settembre 1943 al 26 aprile 1945, a cura di Mario Bordogna, Milano, Mursia, 1995
  • Sergio Tau, La Repubblica dei vinti. Storie di Italiani a Salò, Venezia, Marsilio, 2018, pp. 155-159

vedi tutto l’anno 1944