Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

13 dicembre 1944

Rastrellamento alla Casa Buia di Corticella

Il 13 dicembre i fascisti compiono un pesante rastrellamento a Corticella, con informazioni avute da partigiani torturati.

Verso le 5 di mattina militi della Brigata Nera - secondo L. Bergonzini della Prima Compagnia Arditi della GNR, comandati dal capitano Gaspare Pifferi - irrompono nella fornace della Casa Buia, dove è allestita una base della 1a Brigata "Irma Bandiera". Tutti i civili trovati all'interno vengono arrestati.

I partigiani Alfredo Tarozzi (Fieschi), Bruno Pinardi (Camoscio) e il fratello Vanes (Topo) vengono giustiziati subito dopo la cattura.

Una ragazza, Gemma Beltrami, è spogliata e seviziata, quindi trascinata a Bologna, assieme ad altri sospetti, nella caserma della Guardia Repubblicana presso la Facoltà di Ingegneria.

Nei giorni seguenti i prigionieri subiranno durissimi interrogatori e torture da parte dei gendarmi comandati dal tenente Monti.

vedi tutto l’anno 1944