17 maggio 1944

L'immagine della B.V. di San Luca rifugiata in Certosa

La sacra immagine della B.V. di San Luca viene rifugiata per due volte all'interno del campanile della chiesa di San Girolamo della Certosa sotto la minaccia di un bombardamento aereo.

La Madonna è scesa dal santuario del colle della Guardia “a benedire le tombe dei morti, la sua Bologna martoriata da tanti lutti, da tante rovine ardente” (card. G.B. Nasalli Rocca).

Associazione Culturale Succede solo a Bologna, La leggenda, la storia e i "segreti" della Madonna di San Luca. L'icona, il santuario e il portico più lungo del mondo, Bologna, Minerva, 2019

Tiziano Costa, Tutto su San Luca. Luogo caro ai bolognesi, Bologna, Costa, 2017

La Madonna di San Luca fra storia e fede, 2. ed., San Giorgio di Piano, Minerva, 2002

Santuario della Madonna di San Luca - Wikipedia