Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

24 febbraio 1944

La famiglia Baroncini deportata nei lager

Il 24 febbraio vengono arrestati una ventina di lavoratori dell'Oare, l'officina di riparazione degli automezzi dell'esercito, appartenenti a un comitato antifascista e accusati di sabotaggio della produzione bellica.

Nella casa di uno di essi - Adelchi Baroncini - in via Rimesse la Gestapo scopre una piccola stamperia clandestina: alcune macchine da scrivere, un ciclostile e molto materiale di propaganda.

Tutta la famiglia - oltre ad Adelchi, la moglie Teresa e le figlie Lina, Jole e Nella - viene catturata e rinchiusa nel carcere di San Giovanni in Monte.

Adelchi e Lina saranno trattenuti per un mese presso il comando SS. La ragazza sarà ripetutamente picchiata e costretta ad assistere alle tremende torture inflitte al padre: "L'avevano legato alle mani e ai piedi e lo tiravano su e giù con una carrucola ...".

Il 6 maggio i Baroncini saranno tutti trasferiti a Fossoli, dove rimarranno alcuni mesi. Quindi saranno deportati nei lager: Adelchi morirà ad Hartheim, Teresa e Jole a Ravensbruck. Solo Nella e LIna torneranno a Bologna alla fine del conflitto.

Approfondimenti

Antifascismo e resistenza a Casalecchio di Reno. Documenti e testimonianze, a cura di Graziano Zappi (Mirco), Bologna, Libreria Beriozka, 1988, p. 196


Luigi Arbizzani, Guerra, nazifascismo, lotta di liberazione nel Bolognese, luglio 1943-aprile 1945. Fotostoria, 5. ed., Bologna, Edizioni della Provincia, 2005, pp. 140-141 (foto)


Non era giusto non fare niente. La resistenza della famiglia Baroncini. Ravensbrück e la deportazione delle donne, catalogo della mostra a cura di ANED Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti. Sezione di Bologna, progetto e realizzazione Ambra Laurenzi, Rho, DigitalPrint, 2019


Rossella Ropa, La deportazione politica femminile: memorie, parole, silenzi. Il racconto di Nella Baroncini, in: Guerra resistenza politica. Storie di donne, a cura di Dianella Gagliani, Reggio Emilia, Aliberti, 2006, pp. 98-106


Rossella Ropa, Internati militari, deportati razziali e politici: l'altra Resistenza, in: La Resistenza, il fascismo, la memoria. Bologna 1943-1945, a cura di Alberto De Bernardi e Alberto Preti, Bologna, Bononia University Press, 2017, pp. 452-453



Storia e memoria di Bologna - Baroncini, Nella


Storia e memoria di Bologna - Baroncini, Jole


Ci portano via. Da Bologna ai lager del Terzo Reich - Baroncini Jole


vedi tutto l’anno 1944