Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

25 luglio 1944

L'eccidio del Passo del Carnaio

Il territorio di Bagno di Romagna e San Piero in Bagno è oggetto il 25 luglio di una dura rappresaglia condotta da reparti del IV Battaglione di Polizia italo-tedesca e della Guardia del Duce della Rocca delle Caminate, formazioni impegnate nella “lotta contro le bande”.

Intorno al passo del Carnaio, dove nei giorni precedenti i partigiani hanno ucciso tre soldati tedeschi, decine di case coloniche vengono incendiate, distrutte, saccheggiate e i loro abitanti trascinati a forza sul passo. Si tratta di una settantina di persone, per la maggior parte donne e bambini.

Assieme a loro è don Ilario Lazzaroni, un ex cappellano militare sfollato a Montegranelli, che tenta di raggiungere il comando tedesco per trattare e viene abbattuto con una raffica di mitra.

Il rastrellamento alla ricerca di uomini prosegue per tutto il giorno nei paesi in valle. Alcuni fermati vengono liberati dopo lunghe trattative. Il numero previsto degli ostaggi da fucilare è raggiunto prelevando dei vecchi dalla casa di riposo di San Piero.

Prima dell'arrivo dei camion da San Piero, sette uomini catturati fin dal mattino vengono fucilati sul passo del Carnaio in un campo scosceso vicino alla strada, dove sorge, solitaria, una quercia. Gli ostaggi di San Piero seguono poco dopo la loro sorte, mentre donne e bambini sono lasciati andare.

Al termine dell'operazione sul passo si contano 26 morti. Tra essi un ragazzo che ha tentato la fuga ed è stato impiccato a un palo telegrafico. I cadaveri verrano sepolti sommariamente il giorno dopo nei pressi della quercia, dove rimarranno fino al settembre 1945, quando saranno riportati a San Piero.

Approfondimenti
  • 1944, stragi naziste e fasciste sull'Appennino tosco-romagnolo, a cura dell'Istituto di storia della Resistenza e dell'età contemporanea di Forlì-Cesena, Cesena, Il ponte vecchio, 2003
  • Peter Louis Arnell, Le stragi compiute in Italia dai reparti tedeschi. 1943-1945, Lecce, Youcanprint Self-Publishing, 2019, p. 274 sgg.
  • Renato Donati, Sentieri segreti nella Valle del Bidente. 22 itinerari nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, Cesena, Monti editore, 2016, p. 39
  • Marco Renzi, Appennino 1944: arrivano i lupi! Atti e misfatti del IV Battaglione di volontari nazifascisti fra Toscana, Marche e Romagna, Cesena, Il ponte vecchio, 2008, p. 138
vedi tutto l’anno 1944