Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

6 ottobre 1944

Il battaglione autonomo Patrioti italiani

A Bagni di Lucca nella valle del torrente Lima si costituisce il Battaglione autonomo Patrioti italiani formato da partigiani - soprattutto del Partito d'Azione e cattolici - che nei mesi precedenti hanno combattuto i nazifascisti tra l'Appennino e le Apuane con la denominazione XI Zona Patrioti dell'Esercito di Liberazione Nazionale (ELN).

La formazione è comandata da Manrico Ducceschi (Pippo, 1920-1948) e raggiungerà la Linea Gotica a fianco delle truppe brasiliane e statunitensi.

Sarà una delle poche in Italia mantenuta in linea dagli Alleati in piena efficienza e operativa assieme alle loro truppe. Presiederà alcune zone avanzate tra Pania Secca e Putignano, controllando circa quaranta chilometri di fronte.

Nell'aprile 1945 parteciperà all'offensiva finale alleata - solo la 28a Brigata Garibaldi “M. Gordini” di Bulow e la Brigata Maiella di Ettore Troilo avranno questo onore - e all'inseguimento dell'esercito tedesco oltre l'Appennino e nella Pianura Padana, contribuendo alla liberazione di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

I Patrioti italiani di Pippo saranno tra i primi ad attraversare il Po e a entrare a Milano. Verranno smobilitati con l'onore delle armi all'Abetone l'8 giugno 1945.

Il 24 agosto 1948 il comandante Pippo, in posizioni fortemente critiche verso una parte della Resistenza, sarà trovato morto nella sua casa di Lucca. L'ipotesi di suicidio non convincerà le persone a lui più vicine.

Approfondimenti
  • Carlo Onofrio Gori, Il comandante “Pippo” e la sua storia avventurosa. Manrico Ducceschi: vita e morte di un partigiano, in: "Patria Indipendente", 21 maggio 2006, pp. 19-22
  • Virginio Monti, L'XI zona partigiana. Storia dei patrioti di Manrico Ducceschi, settembre 1943-ottobre 1944, Lucca, Tralerighe libri, 2020
  • Laura Poggiani, Il comandante Pippo. Manrico Ducceschi. La vita, le scelte, la morte, Lucca, Tralerighe libri, 2019
  • Sul "Poggione" il monumento ai caduti dell'XI Zona e del Battaglione Autonomo Patrioti Italiani, Lucca, Nuova grafica lucchese, 1976
  • Il vostro modo di stare nella storia insieme a noi ancor vivi, interviste e incontri con Tiziano Palandri, vice comandante della XI Zona partigiana (E.L.N.), Pistoia e Viareggio 2009-2013, con testimonianze e profili di partigiani della Zona e notazioni su eventi e Onoranze ai caduti della resistenza delle zone limitrofe, a cura di Enzo Lanini, Montefegatesi di Bagni di Lucca, Centro Documentazione per la storia dell'emigrazione, della resistenza, del movimento operaio e contadino, FILEF Lucchese, 2017
  • L'XI Zona patrioti Pippo. Le relazioni dei comandi, a cura di Andrea Gannasi, Lucca, Tralerighe libri, 2018
vedi tutto l’anno 1944