Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

16 agosto 1944

I tre martiri di Rimini

Tre giovani partigiani - Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani - appartenenti a un distaccamento della 29a Brigata GAP “Gastone Sozzi” vengono catturati il 14 agosto a Rimini nella vecchia caserma di via Ducale, utilizzata come base operativa. 

A denunciarli è stato un loro compagno, denunciato e arrestato per il sabotaggio di una trebbiatrice e sottoposto a tortura. 

Dopo un sommario processo da parte di un tribunale militare tedesco, che li riconosce colpevoli di possesso di armi e di sabotaggio, i tre vengono impiccati la mattina del 16 agosto in piazza Giulio Cesare.

L'esecuzione è affidata ad ausiliari turkmeni della 162a Divisione della Wehrmacht, specializzati nella repressione dei "banditi", mentre militi in camicia nera costringono i passanti a guardare il patibolo. I cadaveri sono lasciati appesi - come esempio e monito - per tutta la giornata.

Dopo la Liberazione la giunta municipale nominata dal Cln cambierà il titolo della piazza, che da allora sarà dedicata ai Tre Martiri, considerati il maggiore simbolo della Resistenza nel territorio riminese.

Approfondimenti
  • Carla Giovannini, Rimini. Piazza Cavour e Piazza Tre Martiri, in: Lo specchio della città. Le piazze nella storia dell'Emilia Romagna, a cura di Francesca Bocchi, fotografie di Luciano Lenotti, Bologna, Carisbo, 1997, pp. 259-261
  • I luoghi della memoria, la memoria dei luoghi. Investigatori del passato. Piazza Tre Martiri: un luogo della città ricco di segni del passato, quaderno didattico a cura di Franca Bonizzato e Lidia Gualtiero, Rimini, Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea, 2014
  • Amedeo Montemaggi, 16 agosto 1944: tre martiri, Rimini, CID, Linea gotica, ANPI, Comune di Rimini, 1994
  • Amedeo Montemaggi, I Tre Martiri. 16 agosto 1944, prefazione di Vittorio Vitali, Rimini, Panozzo, 2009
vedi tutto l’anno 1944