21 agosto 1944

Rastrellamenti nelle valli romagnole. L'eccidio della fornace di Meldola

Dal 16 al 25 agosto un vasto rastrellamento nazifascista investe le valli dell'Appennino forlivese. Tra il 19 e il 21 le azioni dei soldati della LI Armeekorps si svolgono soprattutto tra Pieve di Rivoschio, Civitella di Romagna e Meldola, mentre militi della G.N.R. di Galeata e squadristi delle Brigate Nere di Predappio si occupano della zona tra Predappio e Porcentico.

Nelle valli del Savio, del Borello e del Bidente i partigiani riescono a sganciarsi e a effettuare imboscate, mentre i Tedeschi, divisi in piccoli gruppi, spargono il terrore tra i civili battendo i boschi e le campagne.

Il 20 agosto nella frazione di Pieve di Rivoschio, sede del comando dell'8a Brigata Garibaldi, vengono rastrellati uomini anziani e radunati assieme alle donne e ai bambini in uno spiazzo. Intanto nei dintorni diverse case sono fatte saltare con le mine, è abbattuto il bestiame e sono incendiati i pagliai. Alcuni contadini vengono uccisi mentre lavorano nei campi con colpi sparati a distanza.

La mattina del 21 agosto 185 uomini rastrellati dalle SS e da soldati della 305a Divisione sono radunati a Meldola e rinchiusi in un capannone della fornace Bisulli. Verso il tramonto i dodici catturati a Pieve di Rivoschio vengono separati dagli altri e duramente interrogati e torturati. Poi, assieme ad altri sei rastrellati, sono costretti a scavarsi la fossa e fucilati a raffiche di mitraglia contro il muro della formace.

Gli altri rastrellati vengono in parte lasciati liberi. Gli uomini validi provenienti dalla zona partigiana saranno deportati nei lager tedeschi, dai quali diversi non faranno ritorno.

Intanto i fascisti che battono la zona tra Predappio e Porcentico catturano tre uomini, due dei quali - Ruffillo Balzani e Artemio Levi - saranno fucilati dalle SS il 27 agosto a Bagnacavallo (RA), mentre Alfredo Petrucci sarà ucciso il 5 settembre all'aeroporto di Forlì.

Il 21 agosto nei pressi di Pieve di Rivoschio alcuni ufficiali delle SS, dopo aver pranzato con loro, uccidono a colpi di mitra padre Giuseppe Zanelli, sfollato nel paese dopo il bombardamento del suo convento a Lugo, e don Pietro Tonelli, che ha da poco sostituito il parroco di Pieve deportato in Germania.

Il 23 Agosto militi della G.N.R., su ordine dei Tedeschi, fucilano sei uomini lungo il rio San Filippo, nei pressi di Civitella di Romagna.

• Luciano Casali, CUMER. Il Bollettino militare del Comando unico militare Emilia Romagna, giugno 1944-aprile 1945, con la collaborazione di Dianella Gagliani, Bologna, Pàtron, 1997, p. 153
  • Francesco Ciotti, Pagina bianca, Santarcangelo di Romagna, Maggioli, 2014, p. 63
  • Vladimiro Flamigni, La “guerra ai civili” nell’Appennino forlivese, in: 1944 Stragi naziste e fasciste sull’Appennino tosco-romagnolo, a cura dell'Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea della provincia di Forlì-Cesena, Cesena, Il Ponte Vecchio, 2003, pp. 75-78
  • Sergio Flamigni, Luciano Marzocchi, Resistenza in Romagna. Antifascismo, partigiani e popolo in provincia di Forlì, Milano, La Pietra, 1973, p. 223
  • Bruno Ghigi, La guerra sulla linea gotica dal Metauro al Senio al Po. Le battaglie di Rimini e del Senio, l'invasione di San Marino e il disperato tentativo tedesco di varcare il Po, presentazione di Arrigo Boldrini, Rimini, Ghigi, 2003, p. 262
  • Mauro Maggiorani, Storia di uomini e foreste. Economia e società nell'Appennino forlivese dal fascismo all'istituzione del parco nazionale, Bologna, CLUEB, 2003, p. 45
  • La politica del terrore. Stragi e violenze naziste e fasciste in Emilia Romagna. Per un atlante delle stragi naziste in Italia, a cura di Luciano Casali e Dianella Gagliani, Napoli, Roma, L'ancora, 2008, p. 201
  • La Resistenza in Emilia Romagna. Rassegna di saggi critico-storici, a cura di Luciano Bergonzini, Bologna, Il mulino, 1976, p. 164
  • Storia di Forlì, Bologna, Nuova alfa, vol. 4: L'età contemporanea, a cura di Angelo Varni, 1992, p. 329
  • Marco Viroli, Gabriele Zelli, Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna, Cesena, Il Ponte Vecchio, 2016, p. 96 sgg.
vedi tutto l’anno 1944