Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

26 novembre 1944

Fucilazione di Irma Marchiani

“Mia adorata Pally, sono gli ultimi istanti della mia vita. Pally adorata ti dico a te: saluta e bacia tutti quelli che mi ricorderanno. Credimi non ho mai fatto nessuna cosa che potesse offendere il nostro nome. Ho sentito il richiamo della Patria per la quale ho combattuto: ora sono qui fra poco non sarò più, muoio sicura di aver fatto quanto mi era possibile affinché la libertà trionfasse. Baci e baci dal tuo e vostro Paggetto. Vorrei essere seppellita a Sestola.” (I. Marchiani)

Il 26 novembre viene fucilata la partigiana Irma Marchiani (Anty, 1911-1944) detenuta nel carcere di Pavullo (MO). Con lei vengono passati per le armi altri tre "ribelli": Domenico Guidani (Pisolo), Renzo Costi (Remo) e Gaetano Ruggeri (Balilla).

Appartenente a una famiglia antifascista, residente a La Spezia, la giovane ha trascorso lunghi periodi a Sestola (MO), anche per la salute malferma.

E’ rimasta in Frignano dopo l'armistizio dell'8 settembre e dal maggio 1944 è diventata informatrice e staffetta del battaglione "Matteotti" della Brigata Roveda, Div. Armando. 

In giugno ha partecipato ai combattimenti di Montefiorino e in agosto è stata catturata una prima volta mentre tentava di far ricoverare in ospedale un compagno ferito.

Dopo una sofferta permanenza nel carcere di Fanano, è stata condotta a Bologna nel campo di concentramento delle Caserme Rosse, in attesa di essere deportata in Germania.

Da qui è riuscita ad evadere ed è tornata alla sua formazione sull'Appennino modenese, assumendo l'incarico di vice comandante di battaglione. 

Dopo i combattimenti di Benedello è rimasta ad aiutare e curare i partigiani feriti. Il 12 novembre è stata catturata dai tedeschi mentre tentava di attraversare le linee. Nel dopoguerra le verrà assegnata la Medaglia d’Oro al VM.

Approfondimenti
  • Aldo Cazzullo, Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza, Milano, Rizzoli, 2015
  • Marcello Flores, Mimmo Franzinelli, Storia della Resistenza, Bari-Roma, Laterza, 2019
  • Irma Marchiani. Il commissario "Anty", a cura dell'ANPI di Modena, Modena, ANPI, 1985
  • Lettere della resistenza europea, a cura di Giovanni Pirelli, Torino, Einaudi, 1969, pp. 99-100
vedi tutto l’anno 1944