Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

30 luglio 1944

Esplode un treno in galleria. I partigiani incolpati per errore

Il 30 luglio esplode un treno di carri-botte pieni di benzina fermo da tempo nella galleria Misa della linea Porrettana, nei pressi di Marzabotto.

Lo scoppio sfonda la galleria: “fiamme come fulmini” fuoriescono dagli imbocchi. E' uno spettacolo impressionante, “il finimondo”. Muore una donna che si avvicina troppo al luogo del disastro.

I tedeschi sospettano che l'incendio sia un sabotaggio dei partigiani della Stella Rossa e catturano 18 ostaggi, pronti a fucilarli.

Ma il colpevole del disastro è un “mite civile”, il capocantiere Zecchi, che abita vicino alla galleria ed è solito raccogliere la benzina che gocciola dalle botti dei treni in transito.

Questa volta si è avvicinato ai vagoni con in mano una lampada a carburo, che ha provocato l'esplosione.

La sua confessione, raccolta in punto di morte da don Fornasini, parroco di Sperticano - e subito riferita al comandante tedesco - evita la rappresaglia sui prigionieri.

Approfondimenti

Luciano Gherardi, Le querce di Monte Sole. Vita e morte delle comunità martiri fra Setta e Reno, 1898-1944, introduzione di Giuseppe Dossetti, 5. ed., Bologna, Il mulino, 1994, pp. 238-239


Dario Zanini, Marzabotto e dintorni, 1944, Bologna, Ponte nuovo, 1996, pp. 223-224

vedi tutto l’anno 1944