Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

12 dicembre 1944

Cattura e fucilazione di disertori della GNR a San Giorgio di Piano

Il reparto Arditi della GNR, agli ordini del capitano Gaspare Pifferi, compie una retata nei territori di San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale alla ricerca di disertori.

Vengono catturati nove uomini: Clodoveo Belluzzi, Pietro Bergami, Paolo Brunetti, Guerrino Colombari, Carlo Culatina, Francesco Franchi, Gilberto Gamberini, Cesare Martelli, Vincenzo Onofri.

In ottobre avevano scelto di non seguire la loro compagnia GNR nella ritirata verso il Nord Italia. D'accordo con il comandante, avevano riconsegnate le armi ed erano tornati alle loro case.

Cinque di loro sono giustiziati in via Cinquanta e quattro sulla strada per Argelato. I cadaveri sono lasciati in strada. Il Capo della Provincia Fantozzi giustificherà l'eccidio affermando di avere agito "in obbedienza al Bando del Duce sui disertori armati".

Nelle settimane precedenti lo "specialista" Pifferi ha condotto rastrellamenti e fucilazioni di disertori della GNR anche a Osteria Grande e a San Lazzaro di Savena.

L'abbandono dei cadaveri dei fucilati provoca notevoli proteste anche all'interno del partito fascista.

Approfondimenti
  • Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese, 1919-1945, Bologna, Comune – ISREBO, vol. I, Nazario Sauro Onofri, Bologna dall'antifascismo alla Resistenza, 2005, pp. 383-384
  • Luciano Bergonzini, La svastica a Bologna. Settembre 1943-aprile 1945, Bologna, Il mulino, 1998, p. 291, nota 41

  • Deputazione Emilia Romagna per la storia della Resistenza e della guerra di liberazione, L'Emilia Romagna nella guerra di liberazione, vol. 1: Luciano Bergonzini, La lotta armata, Bari, De Donato, 1975, pp. 74-75
  • Le origini della nostra Repubblica democratica fondata sul lavoro, a cura di Paola Furlan, San Giorgio di Piano, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di S. Giorgio di Piano, 2012, pp. 21-23
  • Renato Sasdelli, Fascismo e tortura a Bologna. La violenza fascista durante il Regime e la RSI, Bologna, Pendragon, Istituto per la storia e le memorie del 900 Parri, 2017, pp. 280-281

Atlante delle Stragi Naziste e Fasciste in Italia - San Giorgio di Piano 12.12.1944

vedi tutto l’anno 1944