Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

16 giugno 1944

Casalecchio di Reno distrutta dalle bombe

Il bombardamento alleato del 16 giugno trasforma Casalecchio di Reno, importante nodo delle vie di comunicazione dell'esercito tedesco, in un immenso cumulo di rovine.

Il ponte sul Reno è colpito in pieno e crolla sul greto del fiume. La "fulminea incursione barbara" provoca molte vittime.

Un nuovo attacco aereo il 12 ottobre danneggerà soprattutto la frazione della Croce, dove sono presenti importanti installazioni militari e industriali.

Fino all'aprile del 1945 il paese subirà oltre quaranta incursoni. Quelle del 15, 16 e 17 aprile, nell'imminenza della Liberazione rovinerà il poco ancora rimasto in piedi.

Alla fine della guerra la quasi totalità degli edifici di Casalecchio risulterà distrutta o gravemente danneggiata. Oltre a tutte le industrie verranno rasi al suolo gli edifici pubblici, come il municipio, le scuole, gli ambulatori e le opere quali l'acquedotto, le fognature, gli impianti della pubblica illuminazione.

Meno di un quarto dei quasi diecimila abitanti del comune, costretti per mesi a nascondersi e a vivere nei rifugi sotto le colline, si troveranno in loco all'arrivo degli Alleati, il 21 aprile 1945.

Anche Casalecchio di Reno, come purtoppo altri comuni della Linea Gotica praticamente distrutti, avrà l'appellativo di “Cassino del Nord”.

Approfondimenti
  • Antifascismo e resistenza a Casalecchio di Reno. Documenti e testimonianze, a cura di Graziano Zappi (Mirco), Bologna, Libreria Beriozka, 1988, pp. 242-243
  • Amedeo Girotti, Pagine di Diario. 1 gennaio 1944-30 settembre 1945, a cura di Alessandro Albertazzi, Bologna, Pendragon, 2021, p. 111
vedi tutto l’anno 1944