14 giugno 1940

Primo allarme aereo su Bologna

A mezzanotte e mezza circa risuona su Bologna il primo allarme aereo, cui non fa seguito alcuna incursione.

La Contraerea Territoriale è dotata di quattro batterie e alcune postazioni di mitragliatrici nel centro storico e nel Parco Talon di Casalecchio di Reno.

La difesa contraerea entrerà in azione per la prima volta nella notte del 3 settembre per il sorvolo di alcuni aerei britannici, che però non sganceranno bombe.

• Giulio Gentili, La prima incursione aerea su Bologna (16 luglio 1943), in "Strenna storica bolognese", 43 (1993), p. 209 sgg.
  • Franco Manaresi, Sotto le bombe, in "Bologna ieri, oggi, domani", 22 (1994), p. 26
  • Gastone Mazzanti, Obiettivo Bologna "Open the doors: bombs away!". Dagli archivi segreti angloamericani i bombardamenti della 2. guerra mondiale, Bologna, Costa, 2001, p. 14

vedi tutto l’anno 1940