1 gennaio 1939

Lo spettacolo "Gli spilli e le vesciche"

Viene messa in scena la rivista Gli spilli e le vesciche prodotta dal gruppo Teatroguf bolognese. Suddivisa in due tempi e 20 quadri, essa presenta scene di vita, che prendono in giro i costumi e i personaggi del tempo, quali lo stesso rettore Ghigi, rappresentato come un giovane e sprovveduto studente di campagna.

E' previsto che lo spettacolo stia in cartellone una settimana, ma visto il successo verrà replicato 21 volte. Dopo l'ultima rappresentazione, durante la cena della compagnia nella mensa del Guf di via Belmeloro, uno studente pronuncerà un discorso rimasto celebre, concluso con una imitazione beffarda di Hitler in dialetto bolognese.

• Gli studenti dell'Università di Bologna dal fascismo alla liberazione, Aula Magna dell'Università di Bologna, 21 aprile 2010, catalogo della mostra a cura di Paola Dessì e Pier Paolo Zannoni. Bologna, CLUEB, 2010, pp. 56-57
  • Accademia di Belle arti di Bologna, Quinto Ghermandi in fonderia, a cura di Francesca Ghermandi e Gianluigi Toccafondo, s.l., MIG Moderna Industrie Grafiche, 2016, (foto n. 67)

vedi tutto l’anno 1939