1 gennaio 1938

"Il Genio della Bonifica" di Pasquale Rizzoli nel centro di Littoria

Una statua in bronzo dell'artista bolognese Pasquale Rizzoli (1871-1953), raffigurante il Genio della Bonifica, viene regalata dall'Opera Nazionale Combattenti alla città di Littoria, fondata nel 1932 nel cuore della Bonifica integrale dell'Agro Pontino e popolata da coloni veneti ed emiliani.

E' destinata a coronare la fontana - rappresentazione simbolica della palude risanata - posta al centro della Piazza del Quadrato, primo nucleo del nuovo insediamento.

Rizzoli ha ideato l'opera, intorno al 1920, per la tomba di Angelo Verni, grande proprietario terriero e bonificatore degli arenili di Misano Adriatico alla fine dell'Ottocento.

La copia in bronzo della piazza di Latina è stata posta in un primo tempo nella sede romana dell'O.N.C. Altre copie in cemento sono state collocate in alcuni giardini del bolognese.

Rizzoli è uno degli scultori più attivi a Bologna nella prima metà del secolo: vincitore di quattro edizioni del Premio Baruzzi (1889, 1890, 1892, 1896) è autore del Popolano di piazza VIII Agosto, dei rilievi all'ingresso dell'Ospedale Bellaria e di numerose tombe monumentali nel cimitero della Certosa.

Il gruppo bronzeo in stile liberty Anima e Angelo che salgono in cielo, nella Cella Magnani del cimitero bolognese, è considerato il suo capolavoro.

• Accademia di Belle Arti, Bologna, Figure del Novecento 2. Oltre l'Accademia, Carpi, LaLit, stampa 2001, pp. 258-259, 336-337
  • La Certosa di Bologna, dodici cartoline di Guido Piacentini, Bologna, Comune, 2002 (Tomba Gardi)
  • La Certosa di Bologna, guida a cura di Giovanna Pesci, Bologna, Compositori, 2001
  • La Certosa di Bologna. Immortalità della memoria, a cura di Giovanna Pesci, Bologna, Compositori, 1998, p. 291