Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

28 gennaio 1938

Gli studenti ebrei non sono abbastanza fascisti

In un articolo del “Resto del Carlino” si afferma che non è logico nè giusto che l'Università di Bologna ospiti con così “generosa larghezza” tanti studenti stranieri: la maggior parte di essi, essendo ebrei, “per vari motivi sono refrattari a qualsiasi assimilazione fascista”.

E' il primo di una serie di articoli del giornale destinati a preparare l'opinione pubblica alla questione razziale e alle successive leggi antiebraiche. Sono firmati Camicia nera, pseudonimo di Piero Pedrazza, capo redattore del giornale.

Il 29 gennaio il "Carlino" rivela come il rettore Alessandro Ghigi sia contrario a che le università italiane siano "un comodo asilo per quelli (sic) stranieri ebrei che sono respinti dagli altri Paesi".

Il 1° febbraio il camerata Rangoni si chiede dalle pagine del giornale perchè i giovani medici italiani debbano subire nelle loro città "la concorrenza straniera, e per di più ebraica".

Approfondimenti
  • Diaspore. L'Università di Bologna davanti alle leggi razziali, a cura di Gian Paolo Brizzi, Bologna, CLUEB, 2014, pp. 33-37
  • Nazario Sauro Onofri, Ebrei e fascismo a Bologna, Crespellano, Grafica Lavino, 1989, pp. 89-91

vedi tutto l’anno 1938