1 gennaio 1936

Chiude il Conservatorio delle Esposte

E' soppresso il Conservatorio delle Esposte in via d'Azeglio. Era stata la prima sezione dei “Bastardini” ad essere trasferita, nel 1797, dall'antico Ospedale (XV sec.) in via San Mamolo all'ex convento di San Procolo, situato di fronte.

Le esposte adulte erano ospitate nell'Istituto fino al matrimonio o alla monacazione, a meno che non trovassero prima una sistemazione presso privati.

Con il matrimonio le ragazze lasciavano il Conservatorio ricevendo una piccola dote in danaro e un corredo di biancheria.

• Umberto Rubbi, Cesare Zucchini, L'Ospizio Esposti e l'Asilo di Maternità, in Sette secoli di vita ospitaliera in Bologna, Bologna, Cappelli, 1960, pp. 405-406

vedi tutto l’anno 1936