17 novembre 1935

Il "Nerone" di Mascagni al Comunale

Il 17 novembre al Teatro Comunale va in scena il Nerone, opera in tre atti tratta dal dramma omonimo di Pietro Cossa, che ha debuttato alla Scala il 16 maggio.

E' l'ultima fatica di Pietro Mascagni (1863-1945), giudicata da alcuni la prova “di un genio ormai stanco” e “un omaggio alla Roma imperiale in ossequio al regime fascista”.

La parte dell'imperatore è cantata dal tenore Aureliano Pertile (1885-1952). Concertatore e direttore d'orchestra alla prima è lo stesso compositore.

• Pietro Mascagni, Epistolario, a cura di Mario Morini, Roberto Iovino e Alberto Paloscia, Lucca, Libreria musicale italiana, 1996-1997, vol. 2., p. 238
  • Alessandro Molinari Pradelli, Osterie e locande di Bologna. La grassa e la dotta in gloria della tavola: folclore, arte, musica e poesia nelle tradizioni contadine e gastronomiche della città felsinea, Roma, Newton Compton, 1980, p. 73
vedi tutto l’anno 1935