Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1935

Esordio letterario di Giorgio Bassani

Giorgio Bassani (1916-2000), figlio di ebrei ferraresi e studente all'Università di Bologna – vi conseguirà nel 1939 la laurea in Lettere con il prof. Carlo Calcaterra - pubblica sul “Corriere padano” il suo primo racconto, III classe, in cui descrive gli spostamenti in treno degli studenti pendolari tra Ferrara e Bologna.

Bassani è, assieme a Francesco Arcangeli, Antonio Rinaldi e Attilio Bertolucci, tra gli allievi più assidui di Roberto Longhi, che in questo periodo, con magistrali lezioni accademiche e scritti critici di alta fattura letteraria, opera una decisiva rivalutazione dell'arte ferrarese e bolognese.

Il giovane frequenta anche il negozio di stufe di Giuseppe Raimondi in piazza Santo Stefano e lo studio di Giorgio Morandi, sedi non ufficiali di quella "scuola letteraria bolognese", in cui si coltiva lo "scambio osmotico" tra letteratura e arte.

Il confronto costante con i bolognesi porterà alla definizione della sua poetica e del suo stile. A Bologna entrerà più avanti, attraverso Carlo Ludovico Ragghianti, nelle fila del Partito d'Azione e della resistenza.

Dopo i “torbidi e intricati” anni della guerra, Bassani ricorderà con piacere le amicizie del periodo giovanile trascorso sotto le due torri, il desiderio condiviso “di vedersi, di parlarsi e di credere l'uno nell'altro”.

Approfondimenti
  • Giorgio Bassani: Officina bolognese (1934-1943), a cura di Marco Antonio Bazzocchi e Annarita Zazzaroni, Bologna, Pendragon, 2016
  • Alessandro Giardino, Giorgio Bassani: percorsi dello sguardo nelle arti visive, Ravenna, Giorgio Pozzi, 2013
  • Alessandro Roveri, Giorgio Bassani e l'antifascismo, 1936-1943, Sabbioncello San Pietro (FE), 2 G, 2002
vedi tutto l’anno 1935