Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1 maggio 1934

La Primavera Bolognese

Con una serie di manifestazioni primaverili, Bologna tenta di fare concorrenza, nelle intenzioni del podestà Manaresi, al Maggio fiorentino e al Giugno genovese.

Il programma della primavera 1934 prevede, oltre alla Fiera al Littoriale, chiamata non senza retorica il “mercato centrale d'Italia”, la Mostra Nazionale Alpina ai Giardini Margherita e l’esposizione celebrativa della nuova linea ferroviaria Direttissima alla Montagnola.

Nel rinnovato Salone del Podestà è allestita, a cura della contessa Camilla Isolani Lupari, la Mostra interprovinciale della Tavola Imbandita, in cui figurano suppellettili antiche appartenute alle famiglie nobili bolognesi.

La signora Manaresi presenta L'Angolo del focolare della cucina alpina, mentre la contessa Isolani Lupari offre la tavola Pic Nick e la contessa Tacconi mostra quella del cardinale Lambertini.

Altre signore allestiscono varie tavole "di lusso per il pranzo". Uno dei fulcri della mostra è la tavola di sessanta coperti di Casa Montpensier, "ammiratissima , per la distinzione della sua apparecchiatura e la non comune bellezza dei suoi vasellami".

Guido Zucchini ordina per l’occasione una mostra del Comitato per la Bologna Storica e Artistica, mentre la contessa Lina Bianconcini Cavazza organizza nel cortile dell’Archiginnasio una mostra floreale.

Tra le varie iniziative va registrata anche una riunione di lotta greco-romana al Teatro Duse, nella quale gli atleti della Bologna Sportiva - tra essi l'ex campione della Sempre Avanti! Federico Malossi - si confrontano con una rappresentativa finlandese.

Per il 1935 il programma sarà, se possibile, ancora più ambizioso: il centenario carducciano sarà affiancato dalla Mostra sul Settecento bolognese e dalla Mostra nazionale di Agricoltura ai Giardini Margherita.

Approfondimenti
  • 1901-2011 Società Ginnastica Educativa Sempre Avanti!, a cura di Franco Vannini e Gilberto Veronesi, Bologna, Camera Chiara, 2011, pp. 81-82
  • Bologna in camicia nera. Le cerimonie, le adunate e le celebrazioni del ventennio sotto le due torri, Bologna, Pendragon, 2006, pp. 23-24 (foto)
  • Alessandro Cervellati, Bologna grassa, Bologna, Tamari, 1963, pp. 242-244
  • Antonella Mampieri, Le manifestazioni della Primavera Bolognese, in Bologna 1935: la scoperta del Settecento bolognese. Dalla mostra al museo, a cura di Carla Bernardini, Ferrara, Edisai, 2008, pp. 19-21

Silvia Cuttin - I giardini Margherita - Cronologia


Storia e memoria di Bologna - Le maioliche Minghetti del duca di Montpensier


vedi tutto l’anno 1934