I conti Salina donano alla Diocesi la chiesa di San Valentino

Via Monaldo Calari, 10, 40122 Bologna BO

I conti Salina donano alla Diocesi di Bologna la chiesa di Santa Maria della Grada, posta all'ingresso del canale di Reno in città.

Fin dal XV secolo sul muro del "baraccano della Grada" era dipinta una Madonna con Bambino. Il luogo era divenuto un importante centro di devozione e l'icona fu protetta da un cancello e poi da una cappella.

Durante l'epidemia di peste nell'area erano presenti un ricovero e un cimitero. Nel 1632 fu decretata la costruzione di una nuova chiesa dedicata alla Madonna della Grada di Reno su progetto di Antonio Paolucci, detto Levante, autore anche del teatro anatomico dell'Archiginnasio.

Alla fine del XVII secolo nella chiesa vennero portare le reliquie di San Valentino, martire del III secolo, invocato come protettore degli infermi.

Nel 1801 la chiesa e gli stabili attorno vennero messi in vendita. Il complesso fu acquistato dal conte Luigi Salina, che decise di riaprire il luogo di culto e, assieme al figlio Camillo, operò diversi lavori di restauro.

Subito dopo la donazione alla Diocesi l'Arcivescovo Nasalli Rocca costituirà la la Parrocchia di Santa Maria e San Valentino della Grada.

• La chiesa di S. Maria e S. Valentino della Grada e l'Oratorio di S. Rocco in Bologna, Bologna, La grafica emiliana, 1980
  • Gaetano Giordani, Memorie storico-artistiche intorno la chiesa della Madonna alla Grada e dei santi Antonio da Padova e Valentino martire, con note ed iscrizioni, Bologna, soc. tip. bolognese, 1851
  • Rosaria Greco Grassilli, La Confraternita di S. Rocco in capo al Pratello di Bologna, Sesta Decennale Eucaristica di S. Maria e S. Valentino della Grada, Bologna, Parrocchia di S. Maria e S. Valentino della Grada, 1990
  • Un santuario sulle mura di Bologna, S. Maria della Grada, anno 2000, settima decennale eucaristica di S. Maria e S. Valentino della Grada in Bologna, a cura di Rosaria Greco Grassilli, Bologna, Alfa-Beta, 2000