4 giugno 1934

Giuseppe Olmo vince la tappa Firenze-Bologna del Giro d'Italia

Regolando in volata Remo Bertoni e Giovanni Cazzulani, Giuseppe Olmo (1911-1992) della squadra Bianchi vince la tredicesima tappa del Giro d’Italia, da Firenze a Bologna, terminata nel velodromo gremito di tifosi.

Negli ultimi cento chilometri la gara ha visto una lotta serrata tra Olmo e i rivali Learco Guerra e Francesco Camusso, con quest’ultimo che ha conquistato la maglia rosa.

Olmo trionferà anche a Bassano del Grappa e nell’ultima frazione sul tradizionale traguardo di Milano. La classifica finale vedrà la vittoria di Guerra su Camusso. Olmo terminerà quarto con oltre 5 minuti di distacco.

Professionista dal 1933 al 1942 “Gepin“ vincerà due Milano-San Remo e venti tappe al Giro. In seguito fonderà una nota azienda di biciclette.

• Antonio Graziani, Bologna e la sua provincia. Fra gli anni '20 e gli anni '70 dall'archivio dell'Istituto Luce, Ortona, Menabò - s.l., Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna (ecc.), 2007, pp. 174-175
vedi tutto l’anno 1934