1 gennaio 1933

"Manifesto futurista per l'architettura di Bologna nuova"

Il pittore Angelo Caviglioni (1887-1977), assieme ad altri artisti componenti il Movimento Futurista Bolognese (Adriani, Balbi, Notte, Zambelli e altri), lancia il Manifesto futurista per l'architettura di Bologna nuova (1923-1933).

Il gruppo si propone di svecchiare Bologna, rinnovandola e “fascistizzandola” artisticamente. Si pronuncia, inoltre, a favore degli sventramenti edilizi in corso in città.

• Aeropittura futurista. Angelo Caviglioni e gli altri protagonisti, a cura di Beatrice F. Buscaroli, Bologna, Bononia University Press, 2007
  • Anna Maria Nalini Setti, Storia, fatti d'arte, costume a Bologna nella prima metà del secolo, in Futurismo in Emilia Romagna, a cura di Anna Maria Nalini, Modena, Artioli, 1990, p. 54

vedi tutto l’anno 1933