1 gennaio 1933

La Casa del Fascio di Borgo Panigale

A Borgo Panigale, sulla via Emilia, sorge la nuova Casa del Fascio in stile moderno. E' opera dell'architetto Alberto Legnani (1894-1958), allievo del Collamarini ed esponente del MIAR (Movimento italiano per l'Architettura Razionale).

E' un edificio di regime tipico di questi anni, monumentale nel fronte verso la strada. L'ingresso principale è ricavato sotto la torre inglobata nel corpo avanzato dell'edificio, che ospita anche un grande altorilievo.

Questo sarà eliminato dopo la guerra, quando i locali della Casa del Fascio saranno utilizzati come cinema e caserma dei carabinieri.

In questi anni Legnani è lavora per il Comune di Borgo Panigale - cappelle al cimitero, case rurali - ed è autore a Bologna di importanti progetti: dalle case Venturi in via Santa Chiara, di tipologia medio-borghese e dalle "forti qualità compositive", alla Casa Oliverio (1934), al Palazzo del Gas (1935).

• Alberto Legnani, a cura di Stefano Zironi e Fulvia Branchetta, Sala Bolognese, A. Forni, 1994, p. 45, 126
  • L'*architettura del ventennio. Piccola guida ad architetture significative del ventennio fascista nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forli-Cesena e Rimini, a cura di Gianfranco Casadei, Bologna, Legambiente Emilia-Romagna, 2009, pp. 32-34
  • G. Bernabei, G. Gresleri, S. Zagnoni, Bologna moderna, 1860-1980, Bologna, Patron, 1984, p. 109
  • Jean Pascal Marcacci, Razionalismo e Linea Gotica. Architetture del Duce degli anni Trenta del Novecento in Emilia e Romagna, Bologna, Persiani, 2022, pp. 40-41