1 gennaio 1932

Una ditta bolognese costruisce Viale Benito Mussolini a Forlì

La ditta Nuove Strade di Bologna si aggiudica a Forlì, la “città del Duce”, l'appalto per la costruzione del viale che collega il centro cittadino alla nuova stazione ferroviaria.

L'ampia strada sarà intitolata a Benito Mussolini. Affacciati ad essa sorgeranno notevoli edifici pubblici, tra i migliori esempi in Italia dello stile razionalista.

Tra essi l'Istituto tecnico industriale (1941), la Casa del Balilla (1935) "Arnaldo Mussolini", importante polo sportivo e culturale, e il Collegio Aeronautico "Bruno Mussolini" (1937). Gli ultimi due edifici sono un progetto dell'architetto romano Cesare Valle (1902-2000).

• L'architettura del ventennio. Piccola guida ad architetture significative del ventennio fascista nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forli-Cesena e Rimini, a cura di Gianfranco Casadei, Bologna, Legambiente Emilia-Romagna, 2009, pp. 90-93 (foto)
  • Giordano Conti, L'architettura del Novecento in Romagna, Forlì, Foschi, 2012, pp. 53-56, 62-66
  • Alberto e Giancarlo Mazzuca, Romagna nostra, con le fotografie di Lorenzo Capellini, Argelato, Minerva, 2019, pp. 51-52
  • Il progetto come conoscenza. Laboratorio di restauro architettonico B, Bologna, Clueb, 2008, pp. 38-109
  • Cesare Valle. Un'altra modernità: architettura in Romagna, a cura di Ulisse Tramonti, Bologna, Bononia University Press, 2015
  • Stefano Zagnoni, Presenza razionalista in Emilia-Romagna. I protagonisti e le opere. Architettura di regime e motivazioni culturali, in: "Parametro", 94-95 (1981), pp. 48-50 (foto, ill.)

Cesare Valle - Wikipedia

Studio Valle