Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

5 novembre 1932

L'amnistia del Decennale

Il 5 novembre, in occasione del Decennale della rivoluzione fascista, il regime concede l'amnistia per i reati politici e l'indulto per pene inferiori a 5 anni.

Vengono liberati dalle carceri 639 antifascisti sui 1.056 condannati dal Tribunale Speciale. Tornano a casa anche 595 confinati.

Tra i detenuti aministiati vi sono numerosi bolognesi e imolesi, quali Bruno Monterumici, Walter Masetti, Sonilio Parisini, Giuseppe Reggiani, Ezio Serantoni, Livio Poletti, Linceo Graziosi, Duilio Carpanelli. Tutti vengono sottoposti a vigilanza speciale.

Con questo provvedimento di clemenza il regime spera di indurre gli oppositori a rinunciare alla lotta antifascista, ma non sarà così.

Anzi molti dei reduci dal carcere e da confino saranno protagonisti della costituzione di organizzazioni clandestine e di infiltrazioni nei sindacati e nelle associazioni fasciste.

Approfondimenti

Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese, 1919-1945, Bologna, Comune – ISREBO, vol. I, Nazario Sauro Onofri, Bologna dall'antifascismo alla Resistenza, 2005, p. 110


Storia e memoria di Bologna - Aministie durante il Fascismo


A.N.P.I. - Asssociazione Nazionale Partigiani d'Italia - Cronologia del Nazifascismo - 1932

vedi tutto l’anno 1932