1 gennaio 1932

La Scuola Superiore di Commercio

L'ing. Ettore Lambertini (1861-1935) è autore del progetto della Scuola Superiore di Commercio, deliberata dal Consiglio provinciale dell'economia nel marzo 1930.

Inizialmente era prevista la costruzione di un nuovo complesso su un'area demaniale in via Irnerio. In seguito, a causa delle difficoltà incontrate nell'acquisto del terreno, la scelta è caduta su un edificio in via Milazzo, di proprietà degli Asili infantili.

Dall'ampliamento e sopraelevazione della costruzione preesistente è ricavato un ampio edificio a pettine in stile eclettico.

Gravemente danneggiato dal bombardamento alleato del 25 settembre 1943, lo stabile sarà venduto nel dopoguerra per la realizzazione della nuova sede di Economia in zona universitaria.

• M. Beatrice Bettazzi, Idee e progetti per la "città degli studi", in: Carte e pensieri per costruire la città. Eccellenze dell'Archivio Storico dell'Università di Bologna, Bologna, CLUEB, 2016, p. 77
  • I cinquant'anni della facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Bologna, (1937-1987), a cura di Bernardino Farolfi, Roma, Bulzoni, 1988, p. 11

Storia e memoria di Bologna - Lambertini, Ettore

vedi tutto l’anno 1932