Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

21 aprile 1932

Il Convalescenziario Laura Rodriguez

La nobildonna bolognese Laura Bevilacqua Ariosti sposata Rodriguez de' Buoi (1837-1926) dispone nel testamento che la sua villa e la maggior parte del patrimonio sia destinata all'erezione di un Convalescenziario per donne povere.

Esse devono essere di religione cattolica e di età tra i sedici e i cinquant'anni. La scelta della benefattrice nasce dall'osservazione che

"molte donne le quali hanno bisogno di cure ospitaliere mediche o chirurgiche sieno dimesse dagli Spedali prima ancora che il loro organismo abbia potuto rifarsi dei danni profondi patiti in conseguenza della malattia e della operazione chirurgica, cosicché restituite alle loro case dove i bisogni incalzano, si sottopongono alle più rudi fatiche, compromettendo le loro energie fisiche, la loro salute".

Sono quindi ammesse donne che hanno subito un intervento chirurgico o che escono da una malattia acuta, mentre sono escluse quelle che soffrono di malattie croniche.

Il Convalescenziario è ufficialmente inaugurato il 21 aprile 1932. Occupa la grande villa a tre piani con ampie dipendenze e parco alle porte di San Lazzaro.

Durante la seconda guerra mondiale ospiterà la Divisione Medicina dell'Ospedale Maggiore di Bologna e un comando tedesco. Nel corso dell'offensiva alleata verrà danneggiato dalle bombe.

Nell'immediato dopoguerra un gruppo di medici vi fonderà la Casa di cura Villa Laura. L'attività di assistenza a donne povere convalescenti, secondo le volontà testamentarie, riprenderà nel 1964.

Una parte della vasta proprietà sarà trasformata dal Comune di San Lazzaro nel Parco della Resistenza.

Approfondimenti

Umberto Beseghi, Castelli e ville bolognesi, Bologna, Tamari, 1957, p. 286, 297


Di buona fama, a cura di Francisco Giordano, in: "Quaderni del Savena", 12 (2012), pp. 57-94


San Lazzaro di Savena. La storia, l'ambiente, la cultura, a cura di Werther Romani, Bologna, Edizioni Luigi Parma, 1993



Storia e memoria di Bologna - Bevilacqua Ariosti Laura


ASP Laura Rodriguez - Cenni storici


vedi tutto l’anno 1932