13 giugno 1932

Il bacino artificiale di Suviana

Il 13 giugno terminano i lavori di sbarramento del torrente Limentra di Treppio nei pressi del borgo di Suviana sull'Appennino bolognese.

La costruzione della nuova diga è iniziata il 15 ottobre 1928 su progetto degli ingegneri Francesco Pelagatti e Luigi Mirone e per conto delle Ferrovie dello Stato. Alta 97 metri, del tipo “a gravità a profilo triangolare”, ha al centro un grande fascio littorio in bronzo, illuminato durante la notte.

In questo periodo è la più imponente in Italia e, con il suo bacino di oltre 40 milioni di metri cubi di acqua, sovrasta la valle del Reno e la città di Bologna.

La realizzazione dell'impianto idroelettrico di Suviana ha comportato un grande impiego di uomini e mezzi. Sono state costruite nuove strade e una teleferica per il trasporto di cemento dalla stazione di Porretta.

La centrale elettrica situata ai piedi della diga, completata nel settembre 1932, è la maggiore tra quelle di proprietà pubblica. Sfrutta il salto creato dallo sbarramento.

Vi sono installati tre grandi gruppi generatori. La produzione di energia è finalizzata alla elettrificazione delle linee ferroviarie, che attraversano l'Appennino.

Col tempo saranno fatte confluire nel bacino di Suviana, tramite condotti sotterranei, le acque del Reno e del Limentra di Sambuca, attraverso i bacini di Molino del Pallone e Pavana.

Negli anni 1970-1975 vi saranno forzate anche le acque del bacino del Brasimone e così il complesso Suviana-Brasimone diventerà il principale dell'Appennino Settentrionale, a livelli di potenza e produzione comparabili a quelli delle centrali alpine.

• Archeologia industriale in Emilia Romagna Marche, a cura di Giorgio Pedrocco e Pier Paolo D'Attorre, Cinisello Balsamo, Pizzi, 1991, pp. 98-99
  • Atlante bolognese. Dizionario alfabetico dei 60 comuni della provincia, Bologna, Poligrafici Editoriali, 1993, p. 103
  • Fabio Degli Esposti, Le fonti energetiche, in Archeologia industriale in Emilia Romagna Marche, a cura di Giorgio Pedrocco e Pier Paolo D'Attorre, Cinisello Balsamo, Silvana, 1991, pp. 95-113
  • Paolo Digiuni e Renzo Zagnoni, Le dighe di Suviana, Pavana e Molino del Pallone. I ricordi dell'ingegner Pelegatti, figlio del progettista, 2000