1 gennaio 1932

Concorso della rivista "L'Assalto" per una Casa del Fascio tipo

La rivista “L'Assalto” bandisce un concorso per una “Casa del Fascio tipo”. E' rivolto agli studenti delle facoltà di architettura, con lo scopo di delineare una tipologia ben definita per questo tipo di struttura polifunzionale, destinata ad attrarre più persone possibile nell'orbita del Regime.

Nella Casa del Fascio bolognese è organizzata la mostra dei progetti presentati, introdotta da una conferenza di Giuseppe Pagano.

Risulteranno vincitori quattro studenti della Scuola di Architettura di Milano: Gianluigi Banfi, Lodovico Belgioioso, Enrico Peressutti e Ernesto Nathan Rogers (poi Gruppo BBPR).

A partire da questa iniziativa, le case del fascio italiane saranno edificate soprattutto in stile razionalista, piuttosto che storicista, raggiungendo anche notevoli risultati espressivi, come nel caso di quella di Como, realizzata da Giuseppe Terragni.

• BBPR, a cura di Serena Maffioletti, Bologna, Zanichelli, 1994
  • Ezio Bonfanti, Marco Porta, Città, museo e architettura. Il Gruppo BBPR nella cultura architettonica italiana 1932-1970, Milano, Hoepli, 2009
  • Giuseppe Coccolini, L'arte muraria italiana. I costruttori gli ingegneri e gli architetti, Bologna, Re Enzo, 2002, p. 165
  • Pier Paola Penzo, L'urbanistica incompiuta. Bologna dall'età liberale al fascismo, 1889-1929, Bologna, CLUEB, 2009, p. 121