2 maggio 1931

Celebrazione di Mastro Zafirano inventore delle tagliatelle

La Fameja Bulgneisa celebra Mastro Zafirano, considerato l'inventore delle tagliatelle. Cuoco alla corte di Giovanni II Bentivoglio, il 28 gennaio 1487, in occasione delle nozze di Annibale Bentivoglio con Lucrezia d'Este, una delle più magnifiche e sontuose mai celebrate a Bologna, presentò dei “tagliatini de pasta e conditura di Zafiran trovato e sua fattura”.

Davanti a un centinaio di invitati il presidente della Fameja celebra i meriti della “grande, magnifica, appetitosa tagliatella”, mentre Giuseppe LIpparini detta un'epigrafe in onore di Mastro Zafirano “di coxina artefice inlustre”, “perché ogniuomo manicando sappia qual si fue lo creatore de lo admirabile e petroniano piatto”.

Anche Guglielmo Marconi, presidente onorario del sodalizio, invia un telegramma, associandosi alla lode di colui “alla cui genialità buongustai del mondo intero debbono una fonte perenne di delizia nel campo gastronomico”.

• Alessandro Cervellati, Bologna al microscopio, vol. 1., Usi, costumi, tradizioni, Bologna, Edizioni aldine, 1950, p. 73
  • Alessandro Cervellati, Bologna futurista, illustrazioni dell'autore, Bologna, a cura dell'A., 1973, p. 99
  • Gabriele Cremonini, BO-stick. Viaggio tra cento misteri e curiosità di Bologna e del suo territorio, Bologna, Pendragon, 2007, p. 40
  • Gabriele Cremonini, Cibò. Un viaggio nella gastronomia, nella storia e nella cultura del cibo a Bologna e dintorni, condito di aneddoti, personaggi famosi, leggende, curiosità e ricette, Bologna, Pendragon, 2007, p. 18