Una copia del Nettuno in America

In una piazzetta di Palos Verdes Estates, un sobborgo di Los Angeles nella baia di Santa Monica, viene eretta una copia della fontana del Nettuno di Bologna.

L'iniziativa è opera di un intraprendente architetto locale, Chas H. Cheney, desideroso di decorare il paesino californiano con monumenti italiani, aiutato da un amico originario del “belpaese”.

La fontana del Poseidon di Palos Verdes è di proporzioni inferiori all'originale ed è tutta di marmo, compresa la statua del dio del mare, che appare pudicamente coperto nelle parti basse. Gravemente danneggiata da alcuni vandali, sarà ricostruita nel 1969.

• Alessandro Cervellati, Bologna popolare, Bologna, Tamari, 1963, p. 219 (data cit.: 1955)
vedi tutto l’anno 1930