1929

Nuovo Ricovero in via Albertoni

ASP Città di Bologna, Via Pietro Albertoni, 11, 40138 Bologna BO

L‘ing. Enrico Boriani (1882-1934) progetta l'edificio del nuovo Ricovero in via Albertoni. La parte artistica è affidata a Francesco Santini.

Secondo l‘arch. Enrico De Angeli gli influssi contrastanti delle scuole architettoniche romana e bolognese - in questo ed in altri edifici dei due progettisti - portano ad un accademismo "meno freddo di quello ottocentesco, ma non per questo meno pericoloso".

• Stefano Zagnoni, Presenza razionalista in Emilia-Romagna. I protagonisti e le opere. Architettura di regime e motivazioni culturali, in: "Parametro", 94-95 (1981), p. 27 (foto)
vedi tutto l’anno 1929