Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

29 maggio 1929

Luigi Mozzani e la Scuola di liuteria italiana

Grande esecutore di concerti per chitarra, premiato compositore e famoso costruttore di strumenti musicali Luigi Mozzani (1869-1943) trasferisce da Cento a Bologna la sua Scuola di liuteria italiana, minacciata di chiusura per la crisi economica.

 

Essa trova sede presso l'Istituto Aldini Valeriani in via Castiglione 36/2. Qui Mozzani raccoglie alcuni vecchi aiutanti bolognesi, mentre il Comune si fa carico del loro alloggio, mettendo a disposizione una residenza in via dei Poeti. La scuola potrà così andare avanti fino al 1935.

 

Poco dopo Mozzani si trasferirà in via Barberia con un laboratorio tutto suo, continuando a valersi della collaborazione di Claudio Gamberini, il suo allievo più fedele.

 

In questo laboratorio saranno prodotti i migliori strumenti della liuteria Mozzani – tra gli altri un particolare tipo di chitarra-lyra - e avverranno incontri con il grande chitarrista spagnolo Andres Segovia.

 

Nato a Faenza nel 1869 Luigi Mozzani ha evidenziato fin da bambino grandi doti di musicista. Nel 1890 è stato ammesso al Liceo musicale di Bologna, dove si è diplomato in oboe nel 1893. Nel frattempo ha intrapreso lo studio della chitarra, impadronendosi in fretta dello strumento ed iniziando subito dopo la carriera di solista con tournée in vari paesi.

 

Durante un soggiorno in Francia ha cominciato a interessarsi di liuteria, in particolare della costruzione di chitarre, aprendo poi il suo primo laboratorio a Cento. Negli anni ha continuato ad affiancare al lavoro artigianale l'attività concertistica e l'insegnamento.

 

Nel 1942 la scuola musicale e il laboratorio di liuteria saranno trasferiti a Rovereto (TN), ma la loro attività sarà presto frenata dall'inizio della guerra mondiale e dalla morte del fondatore.

 

La collezione di strumenti della ditta Mozzani sarà acquistata nel dopoguerra dalla Cassa di Risparmio di Cento e depositata presso il comune di Pieve di Cento.

Approfondimenti
  • Giovanni Intelisano, Mozzani. Un liutaio e la sua arte, Cento (FE), Siaca, 1990
  • Giovanni Intelisano, Marco Tiella, Luigi Mozzani chitarrista e liutaio, Rovereto, Comune, 1990
  • Luigi Mozzani. Vita e opere. Concertista liutaio musicista maestro, a cura di Giovanni Intelisano, idea e progetto Lorenzo Frignani, Argelato, Minerva, 2008
  • Luigi Mozzani, 8 pezzi per chitarra solista, presentazione di Carmen Lenzi Mozzani, Modena-Milano, Berben, 1956
vedi tutto l’anno 1929