Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

novembre 1929

Il Festival dei Burattini

Nei locali del Dopolavoro Ferroviario si svolge il Festival dei Burattini, primo concorso fra i burattinai bolognesi organizzato dalla Fameja Bulgneisa. Vi prendono parte nove coppie, tra le quali quella di Bruno Lanzarini con il fratello Guido.

Tutte le coppie devono rappresentare la commedia d'obbligo El papagal dla Fleppa (Il pappagallo della Filippa) dialogata da Augusto Galli, che fa parte della giuria assieme a Alfredo Testoni, Oreste Trebbi, Sebastiano Sani, Augusto Majani e Ivo Luminasi.

Risulterà vincente la coppia di Aldo e Giorgio Rizzoli con la commedia Le 99 disgrazie di Fagiolino per prendere moglie, seguita dalla coppia di Giuseppe Mazzoni e Mario Barbetti con I due Balanzoni.

Nel suo comunicato finale la commissione elogierà la Fameja Bulgneisa per il suo “sincero amore alle tradizioni bolognesi, le quali devono essere rinverdite e rinnovate perché l'anima della vecchia Bologna, rivivendo coi modi dei tempi nuovi, mantenga intatta la propria genialità, nell'arte e nella vita”.

Approfondimenti
  • Alessandro Cervellati, Storia dei burattini e burattinai bolognesi (Fagiolino & C.), Bologna, Cappelli, 1964, pp. 146-148, nota 13
vedi tutto l’anno 1929