Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

25 settembre 1928

Sentenza del Tribunale Speciale contro antifascisti bolognesi

Il 25 settembre la Commissione Istruttoria presso il Tribunale Speciale per la difesa dello Stato pronuncia una sentenza di condanna a carico di quaranta antifascisti bolognesi. Tra essi Umberto Macchia, Sirro Fantazzini, Gustavo Trombetti e Giannina Alvisi.

Sono tutti accusati di aver commesso “atti diretti a far sorgere in armi gli abitanti del Regno contro i poteri dello Stato e a suscitare la guerra civile”.

Essi hanno cercato di riorganizzare il disciolto partito comunista e fatto “insidiosa propaganda” per le dottrine di quel partito, con riunioni, stampe clandestine e attività di “soccorso rosso”.

Alcuni sono stati arrestati durante una grande retata seguita all'affissione di manifesti antifascisti a Bologna e a Casalecchio di Reno nella notte tra il 20 e il 21 gennaio 1927.

Tredici imputati sono rinviati a giudizio per ricostituzione del Partito comunista, alcuni di essi anche per offese al capo del governo.

Il 27 febbraio la Commissione Istruttoria aveva rinviato al giudizio del TS diciotto “corrieri e dirigenti interregionali comunisti”, tra i quali i bolognesi Giuseppe Dozza e Alberto Fabbri, segretario del 4° segretariato interregionale di Firenze.

Approfondimenti

Antifascismo e resistenza a Casalecchio di Reno. Documenti e testimonianze, a cura di Graziano Zappi (Mirco), Bologna, Libreria Beriozka, 1988, p. 97 (cit.: Sentenza n. 97 del 18 settembre 1928)


Luigi Arbizzani, Sguardi sull'ultimo secolo. Bologna e la sua provincia, 1859-1961, Bologna, Galileo, 1961, pp. 156-157


Mario De Micheli, 7a GAP, 2. ed., Roma, Editori Riuniti, 1971, p. 30


Torri e castelli. Bologna e la sua provincia. Storia, dizionario biografico, opere d'arte, notizie d'oggi, 2. ed. ampliata a cura di Luigi Arbizzani e Pietro Mondini, Bologna, Editrice Galileo, 1966, p. 44, nota 16


vedi tutto l’anno 1928