13 marzo 1927

Crollo di due archi del portico dei Servi

Piombano a terra due archi del portico della chiesa di Santa Maria dei Servi in strada Maggiore. Rimane vittima un passante, Luigi Sambo, impiegato alle poste.

Per il cronista del "Resto del Carlino" il disastro potrebbe essere dovuto “al continuato scuotimento del piano stradale dovuto al passaggio dei carrozzoni del tram, il cui binario passa radente al portico dei Servi”, oppure alle oscillazioni provocate dai camion in transito su strada Maggiore.

Dopo il crollo l'ing. Guido Zucchini mette a punto un progetto, che prevede una parziale ricostruzione del portico e l'abbattimento di alcune casupole che nascondono l'abside medievale della chiesa.

• Consorzio Cooperative Costruzioni, Novant'anni, 1912-2002, Modena Studio L'Atelier, stampa 2002, p. 89
  • Tiziano Costa, Bologna '900. Vita di un secolo, 2. ed., Bologna, Costa, 2008, p. 90
  • Tiziano Costa, Quel portico che sfida la legge di gravità, in "Bologna ieri, oggi, domani", 12 (1993), pp. 78-82 (foto)
  • Angelo Finelli, Bologna ai tempi che vi soggiornò Dante, rist. anast., Calcara, Arti Grafiche Jolly, stampa 1975, p. 107 (foto)