Prima mostra del Cenacolo "Francesco Francia"

Il Cenacolo “Francesco Francia”, associazione culturale erede della società omonima - la cui ultima iniziativa risale al 1922 - organizza una mostra collettiva nella sede di via dei Musei.

Essa sancisce l’atto di nascita di un nuovo sodalizio artistico, di cui fanno parte giovani pittori quasi debuttanti, come Bruno Saetti, Nino Bertocchi, Cleto Tomba, Lea Colliva, Alessandro Cervellati.

Assieme a loro vi sono affermati esponenti della locale corrente intimista e neo-impressionista: Alfredo Protti, Garzia Fioresi, Carlo Corsi, Guglielmo Pizzirani, Giovanni Romagnoli, Flavio Bertelli e altri.

• Viola Giacometti, L'Orto. Rivista d'arte e lettere (1931-39), Bologna, CLUEB, 2005, pp. 2-3
vedi tutto l’anno 1926