Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

12 giugno 1925

Il Monumento ai Caduti di Casalecchio di Reno

Nel pomeriggio del 12 giugno il Re d'Italia si reca a Casalecchio di Reno per inaugurare il monumento ai caduti della Grande Guerra.

Lungo la strada si ferma a visitare la Colonia Agricola degli Orfani di Guerra di Villa Pardo, accolto da numerose autorità. “Visibilmente commosso si avvicina ai bimbi irrigiditi sull’attenti e li accarezza”. 

"Doveroso tributo" ai concittadini "che offrirono la loro vita in olocausto alla salvezza del loro Paese", il monumento di Casalecchio è stato proposto nel 1922 dalla locale Sezione dell'Associazione Nazionale dei Combattenti. Per realizzarlo è stato costituito un apposito Comitato e aperta una pubblica sottoscrizione.

Affidata all'architetto e scultore Francesca Barbanti Brodano Fioroni, l’opera è stata collocata nei giardini pubblici di via Marconi. Rappresenta un soldato davanti a una torre di guardia, che regge con la mano destra una bomba e con la sinistra la Vittoria alata.

Il Re giunge al monumento percorrendo a piedi il viale d’accesso al piazzale. Prende posto sul palco e la solenne cerimonia ha inizio. Alla caduta della tela che ricopre la statua “a ogni lato si levano grida inneggianti la Patria”.

Approfondimenti
  • Casalecchio di Reno. Una città, la sua storia, la sua anima, Milano, Telesio Editrice, 2003, p. 62
  • Vincenzo Paioli, Saluti da Casalecchio di Reno. Fatti, Luoghi e personaggi del suo passato, Bologna, Ponte Nuovo Editrice, 1996, p. 260
  • Dionigi Ruggeri, Anna Maria Galliani, Reali presenze nel territorio bolognese, 1860-1938, Bologna, Costa, 2008, p. 47
vedi tutto l’anno 1925